Ondazzurra‘s Podcast

239. Nuova serie tematica: L‘economia a testa in giù, conversazione con Simona Fabrizi

July 11, 2021

Ondazzurra inizia una nuova serie intitolata L'economia a testa in giù  conversazioni con specialisti di settore su temi riguardanti l'economia. 

In questo primo incontro abbiamo intervistato Simona Fabrizi per parlare principalmente di piattaforme digitali. Simona è Senior Lecturer all'Università di Auckland specializzata in economia industriale, politica della concorrenza, teoria dell'innovazione, teoria dei contratti, economia pubblica. Google, Facebook, Amazon, Microsoft, Apple sono le piattaforme digitali più note e permettono di far interagire utenti, imprese e fornitori di contenuti. Con Simona abbiamo parlato di come queste piattaforme sono diventate i giganti del web e quali problemi potrebbero esserci per gli utenti. Inoltre, si è parlato di come la Nuova Zelanda abbia un ruolo fondamentale nel testare nuovi servizi (il settimanale The Economist ha parlato di Kiwi as guinea pigs) e di come l'Europa abbia difficoltà nel creare i suoi giganti del web.

Ringraziamo gli sponsor di questo episodio: l’Ambasciata d’Italia a Wellington www.ambwellington.esteri.it , il Ministry of Ethnic Communities www.ethniccommunities.govt.nz  e Casamassima, prodotti eccellenti della cucina artigianale italiana www.casamassima.co.nz

Ondazzurra è in diretta ogni domenica alle 11.20 su 104.6  

Podbean App

Play this podcast on Podbean App